Informazioni per il Turista

Il tour dell’Isola si percorre a piedi, si consiglia pertanto l’utilizzo di scarpe comode, adatte ad un percorso escursionistico.
I sentieri indicati sono tutti generalmente percorribili, anche se per percorrerli occorre un abbigliamento adeguato. Seppur ubicati in vicinanza del lago hanno le caratteristiche dei sentieri di montagna e sono per alcuni tratti privi di protezione. In considerazione della particolarità delle caratteristiche orografiche, a seguito del manifestarsi di condizioni meteorologiche avverse, alcuni tratti di sentieri possono essere interdetti al transito a titolo precauzionale. Informarsi sempre in loco sulla effettiva percorribilità.

Possibilità di chiedere presso la biglietteria sull’Isola o all’Antiquarium la mappa dell’Isola Comacina così da poter visualizzare tutti i percorsi e localizzare i punti di interesse.

Sul percorso dell’Isola sono presenti pannelli esplicativi per il supporto didattico al visitatore, volti a descrivere accuratamente tutti i siti archeologici, la chiesa di San Giovanni Battista e le Case per Artisti.

L’interno della Chiesa di San Giovanni è visitabile solo con visita guidata.

Il percorso dell’Isola non è adatto a persone con disabilità motorie.

L’uso di carrozzine e/o passeggini per bambini è possibile solo in determinati tratti dell’Isola, in quanto in altre aree vi sono delle scalinate. È possibile trasportare per brevi tratti il mezzo oppure lasciarlo in custodia presso l’Antiquarium o direttamente presso la biglietteria sull’Isola.
Per maggiori info l’Isola dei bimbi.

I cani possono accedere all’Isola solo se tenuti al guinzaglio e con l’apposito sacchetto portarifiuti.

L’area è provvista di spazi pic-nic, con tavoli e panchine in legno e appositi portarifiuti accanto.

PRESTA ATTENZIONE A NON DIVENTARE TU STESSO UN ELEMENTO DI DEGRADO: CONCORRI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, NON LASCIARE RIFIUTI LUNGO I SENTIERI

In caso di pioggia L’Isola è fornita di spazi chiusi per il riparo corrispondenti al resto di abitazione medievale nei pressi dell’approdo del Re del Belgio, il portico della chiesa di S. Giovanni Battista e l’interno del complesso dei SS. Faustino e Giovita.
L’Isola Comacina è fornita di servizi igienici pubblici nei pressi del Complesso dei SS. Faustino e Giovita, localizzati anche sulla mappa.
Sull’Isola Comacina sono presenti il bar “La Botte” e il ristorante “Locanda dell’Isola”.
Il parco Isola Comacina dedica maggiore attenzione alle necessità delle famiglie e ai piccoli visitatori:

Sono disponibili presso la biglietteria dell’Isola e l’Antiquarium zaini porta bimbo (max fino 15 kg), noleggiabili gratuitamente per la visita dell’Isola Comacina.
È possibile richiederlo anticipatamente per il giorno della visita inviando una mail a
info@isola-comacina.it

Presso l’area servizi igienici del parco Isola Comacina è stato predisposto un fasciatoio.

 
Approfondire
Puoi approfondire le tue conoscenze sull’Isola Comacina e sul territorio circostante chiedendo, presso l’Antiquarium e la biglietteria sull’Isola Comacina, il supporto delle AUTOGUIDE, ovvero dei quaderni di approfondimento descrittivi delle peculiarità dell’Isola Comacina. Le Autoguide sono gratuite e sono utilizzate come supporto solo ed esclusivamente durante il percorso sull’Isola. Vanno pertanto riconsegnate al termine del tour autonomo.

L’Antiquarium è fornito di un bookshop ed area gadget dove è possibile acquistare libri e quaderni di approfondimento.



© 2011-2017 Isola Comacina - PI 03294920131 | +39 0344 56369 | Privacy Credits