Mostra iconografica “L’Isola di S. Giulio attraverso i secoli”

Isola di San Giulio

Sabato 27 Agosto, ore 11.00,
si inaugurerà presso l’Antiquarium “Luigi Mario Belloni e Mariuccia Zecchinelli” di Ossuccio (Comune di Tremezzina) la mostra iconografica “L’Isola di S. Giulio attraverso i secoli”.

L’Isola di San Giulio sul lago d’Orta ha subito nell’anno 962 d.c. un assedio da parte delle truppe dell’Imperatore Ottone I di Sassonia, sceso in Italia a reclamare i propri domini su Berengario d’Ivrea, autoproclamatosi re d’Italia.
All’Isola di San Giulio si era insediata la Regina Villa e sull’Isola Comacina i figli di Berengario, Adalberto e Guido, assediata anch’essa nello stesso periodo.
Le due Isole hanno quindi una storia antica che le unisce.

La mostra illustra iconograficamente le principali evoluzioni architettonico-paesaggistiche dell’Isola di San Giulio; in un arco di tempo che parte dalle prime testimonianze recuperabili fino ai giorni nostri.
Si tratta di un percorso espositivo itinerante, è già la sesta volta che la mostra viene riproposta, a cura degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo San Giulio attraverso un’attività didattica durata un anno scolastico con una classe IIIa della scuola Sec. di I° di San Maurizio (No) ed in collaborazione con l’Associazione Storica “Cusius” di Miasino (No).

L’Associazione Promozione Isola Comacina, che gestisce la raccolta museale Antiquarium e l’Isola Comacina, con il patrocinio del Comune di Tremezzina, sono lieti di ospitare l’esposizione che collega due Isole, Comacina e di San Giulio, unite da una storia in comune, ma dal destino differente.

La mostra è sponsorizzata da Ecletticasports che organizza in collaborazione con il Comune di
Tremezzina la nuotata intorno all’Isola Comacina denominata “Un tuffo nella storia” che si svolgerà al Lido di Ossuccio il giorno 3 settembre 2016.


L’esposizione rimarrà aperta da sabato 27 agosto a sabato 10 settembre 2016
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Ingresso libero

Info:
Raccolta Museale Antiquarium, loc. Ossuccio, Comune di Tremezzina
Tel. +39 0344 56369


Tags: ,


Ti potrebbe interessare anche…

Mostra “Racconti di terra, d’acqua e di Cielo”

Gli ex voto dipinti del Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.
8 Maggio – 20 luglio 2014,
Raccolta museale Antiquarium e Chiesa di S. Maria Maddalena Leggi tutto …

© 2011-2017 Isola Comacina - PI 03294920131 | +39 0344 56369 | Privacy Credits