Libera Trilly

© Isola Comacina - COMCEPT

© Isola Comacina - COMCEPT

Destinatari:
Scuola dell’Infanzia

Durata:
1h 30

Costo attività per bambino:
€ 4,50 / accompagnatori gratuiti: 1 ogni 15 bambini.

 

Quando le favole diventano realtà…

Questa proposta didattica è stata creata per permettere agli alunni della scuola dell’infanzia di “imparare giocando”, trovandosi sull’unica isola del lago di Como.

L’isola Comacina, grazie alle sue peculiarità storiche, archeologiche, artistiche e naturalistiche rappresenta un luogo ideale per lo svolgimento di svariate attività, che permettono ai partecipanti di apprendere importanti nozioni grazie all’affiancamento di preparate operatrici didattiche.
L’attività didattica, dal nome “Libera Trilly”, è strettamente legata alla conosciuta favola di Peter Pan e si compone di due fasi: una teorica ed una pratica.

La prima fase prevede la lettura di un “libro magico”: le operatrici racconteranno brevemente la favola di Peter Pan con un finale rivisitato e legato alla storia dell’isola.
La lettura avviene nell’area della Chiesa di San Giovani, attorno ai resti della maestosa Basilica di Sant’Eufemia, uno dei siti più suggestivi della Comacina.
Dalla fase teorica si passerà quindi alla fase pratica nella quale il gruppo, guidato dalle operatrici didattiche, attraverso semplici indizi ed imprevisti, dovrà raggiungere un prefissato obiettivo.

Quest’attività permette di sviluppare le capacità di orientamento, socializzazione, condivisione e confronto degli alunni con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune, il tutto equilibrato alla tenera età dei partecipanti.
Il valore aggiunto di questa attività è determinato dal fatto che i partecipanti ne divengono i veri e propri protagonisti, unendo il loro impegno e facendo propria l’esperienza della conoscenza di un luogo ancora sconosciuto.



© 2011-2017 Isola Comacina - PI 03294920131 | +39 0344 56369 | Privacy Credits