Laboratorio itinerante:
LEGGERE IL PAESAGGIO

UNA COLLABORAZIONE
VILLA CARLOTTA – ISOLA COMACINA

Durata:
intera giornata

Costo del laboratorio:
€ 150,00 ad operatore (è necessario 1 operatore ogni 20 persone).

N.B. Questa attività didattica è affiancata alla proposta di visita di una giornata all’Isola Comacina e Villa Carlotta. Per maggiori informazioni vedi il programma nella sezione pacchetti.

 

L’attività propone di indagare la RELAZIONE UOMO–SPAZIO–NATURA soffermandosi sugli elementi significativi del paesaggio e sulle emergenze architettoniche dei due luoghi visitati. L’Isola Comacina e Villa Carlotta.

Il laboratorio è itinerante in quanto si sviluppa in due fasi e in due luoghi, l’Isola Comacina al mattino e Villa Carlotta nel pomeriggio, seguendo un unico percorso didattico guidato dall’operatore.

Tipologia attività:
Percorso interattivo con attività di rappresentazione grafica

Contenuti:
I partecipanti apprenderanno le principali informazioni storiche relative ai siti, impareranno ad utilizzare alcuni strumenti interpretativi per la lettura del paesaggio, sperimenteranno alcune tecniche del rilievo architettonico e paesaggistico.
Possibili confronti tra stili architettonici (Case per Artisti di Lingeri / Villa Carlotta) e fra tipologie di paesaggi (naturale/giardino storico botanico).

Materiali utilizzati:
Cornici di cartone, fogli e matite, lenti contafili, macchina fotografica digitale – facoltativa.



© 2011-2017 Isola Comacina - PI 03294920131 | +39 0344 56369 | Privacy Credits