L’Isola c’è… per scoprire
il tesoro intorno a me

Attività Didattica strutturata come Caccia al Tesoro

Obiettivi:
Scoprire, Indagare, Conoscere, Condividere

Destinatari:
Scuola Primaria, dalla Classe I alla V

Durata:
1 ora l’attività di ciascuna classe. Mezz’ora il momento finale. Si consiglia poi pic-nic sull’Isola.

Costo attività per bambino:
€ 4,50 *

Questa proposta didattica può essere svolta da più classi e più sezioni di un istituto, oppure da una singola sezione oppure da singole classi.

L’Isola Comacina è un’area che vanta un notevole spazio aperto (circa 6 ettari), adatto per accogliere un ingente numero di alunni. Oltre ad avere una zona in cui è possibile sostare e fare pic-nic, l’Isola è strutturata su vari percorsi e sentieri, tutti dedicati alle tematiche che interessano la Comacina e la rendono nota e meritevole di conoscenza.

Questa proposta didattica è stata studiata per presentare agli istituti scolastici la possibilità di organizzare una visita culturale che al contempo risulti motivo educativo di socializzazione per gli alunni, volti a conoscere il valore della condivisione, dello stare insieme, del confronto, dell’amicizia.

Ogni classe approfondisce una tematica legata all’Isola Comacina, scoprendola attraverso lo strumento ludico della caccia al tesoro. La conoscenza del patrimonio che conserva l’Isola Comacina è il vero tesoro, che viene indagato con l’ausilio di una guida specifica.

Le attività si svolgono contemporaneamente ognuna lungo un percorso predefinito fino al momento del raccoglimento dei gruppi nell’area vasta: sul prato o su cartellone si costruisce la planimetria dell’Isola Comacina: all’interno ciascuna classe pone gli oggetti-simbolo della tematica che è stata analizzata e conosciuta, recuperati durante le attività. Il momento finale rappresenta la condivisione della scoperta del tesoro culturale del territorio, nonché la partecipazione complessiva di un’esperienza che risulta memoria storica, sociale e formativa.

Il valore aggiunto è determinato dal fatto che gli alunni in prima persona divengono protagonisti dell’attività, esaminando e sperimentando, facendo propria l’esperienza della conoscenza.

POETI CANTASTORIE
Il sentiero del Poeta è il percorso adatto per i piccoli alunni che, per mezzo del gioco strutturato come una caccia al tesoro e con l’ausilio di strumenti didattici semplici, scoprono il luogo, la sua storia attraverso leggende e piccole attività (ascoltare, vedere, toccare, raccogliere, cantare, contare).
BOTANICI
Il sentiero del Bosco è dedicato all’approfondimento dell’aspetto naturalistico e botanico. Gli alunni conoscono e scoprono bosco e sottobosco. Osservano differenze e somiglianze, i colori, le forme e i margini delle foglie. Attraverso il tatto confrontano e analizzano gli elementi principali.
ARCHEOLOGI
Il sentiero Archeologico raccoglie le principali e importanti realtà archeologiche conservate sull’Isola Comacina. Ripercorrendo la storia dell’Isola, si scopre cos’è l’archeologia, l’importanza dei resti antichi e si apprezza il lavoro dell’archeologo. Gli alunni, calandosi nella parte, divengono piccoli scopritori per mezzo di veri attrezzi da archeologo, simulando uno scavo archeologico e scoprendo il valore dei documenti antichi.
CARTOGRAFI
Si percorrono i sentieri dell’Isola Comacina con l’ausilio della guida che offre le informazioni necessarie per l’orientamento, per le direzioni, per segnalare i punti di riferimento. Gli alunni hanno una “mappa muta” (la sola planimetria dell’Isola, senza sentieri e strutture indicate all’interno) che dovranno riempire interamente. Si sviluppano le tecniche che permettono di conoscere la propria posizione relativa all’interno di uno spazio che si conosce gradatamente.
ARTISTI
Il sentiero degli artisti accoglie tre residenze per Artisti, notevoli dal punto di vista architettonico, e opere d’arte scultorea di artisti precedentemente vissuti sull’Isola.
Dopo aver conosciuto un artista vero, di fama internazionale, in residenza sull’Isola, che presenta la propria arte e spiega con semplicità i progetti curati, viene proposto agli alunni di divenire loro stessi artisti in residenza per un giorno sull’Isola realizzando un disegno presso uno degli atelier sull’Isola che riguardi il paesaggio, la natura e ciò che ispira il luogo. Si conosce e si apprezza l’arte, da quella contemporanea all’arte muraria antica degli affreschi all’interno della chiesa di S. Giovanni, approfondendo tecniche locali, come la scagliola (arte dei Magistri Comacini).

— — —

*
È escluso il biglietto di ingresso all’Isola Comacina, soggetto a riduzione per comitive studenti e il trasferimento all’Isola con barca privata da Ossuccio o con battello della Navigazione Lago di Como.

Prima dell’attività viene inviato alla scuola un compendio sull’Isola Comacina contenente le informazioni storiche, archeologiche, artistiche e naturalistiche principali.

Ad ogni alunno partecipante viene consegnata la mappa dell’Isola da utilizzare durante l’attività.



© 2011-2017 Isola Comacina - PI 03294920131 | +39 0344 56369 | Privacy Credits